Zincatura metalli rotobarile
Gli impianti di Galvanotecnica a Padova sono predisposti per due attività: la zincatura metalli rotobarile e la zincatura statica. Nella zincatura elettrolitica a rotobarile in genere si trattano minuterie o pezzi di piccole/piccolissime dimensioni.
I pezzi sono posti in un cesto chiamato appunto barile (buratto) il quale fa parte di un impianto automatico in grado di gestire la lavorazione dal grezzo al prodotto finito. La lavorazione prevede l’immersione in varie vasche per il lavaggio e il rivestimento in zinco, attuato tramite elettrolisi.
Vantaggi della zincatura metalli rotobarile
La zincatura metalli rotobarile ha il vantaggio di trattare molti pezzi contemporaneamente con un grande risparmio di tempi e di costi. I pezzi ruotano nel barile e si ottiene una zincatura resistente e omogenea. Con la zincatura elettrolitica a rotobarile si ottiene un rivestimento medio di 5 micron, i pezzi acquisiscono scorrevolezza e brillantezza. Tuttavia devono essere abbastanza robusti da non intaccarsi nel processo di lavorazione.
Processo alcalino
Per le nostre lavorazioni utilizziamo il processo alcalino di zincatura. Il bagno alcalino ha alcuni decisivi punti di forza: si possono trattare tutte le principali leghe ferrose e tipologie di acciaio, escluse le ghise e l’AVP. Inoltre con questo trattamento si ottiene un’eccezionale tenuta alla corrosione.
Rispetto alla zincatura acida infine garantisce una maggior resa grazie all’uniformità nello spessore di deposito.
PERCHÉ SCEGLIERCI
Scegli Galvanotecnica, perché operiamo in impianti ecosostenibili per salvaguardare l’ambiente e la salute della comunità. Perché siamo specialisti affermati e lavoriamo tutte le leghe, acciaio, ferro, AVP e ghisa con macchinari di ultima generazione. Mettiamo a tua disposizione la nostra grande esperienza, un patrimonio di tecniche e passione costruito nel tempo.